top of page

I° seduta - 2024 - 13.02.2024

Luogo:  Riunione in videoconferenza

Data:     martedì 13 febbraio 2024

Ora:      20.00

 

Presenti:  Petta Gerardo, Putrino Anna, La Torre Cosimo, Cartelli Renato, Calabrese Ippazio, Chirichella Rosanna, Cianciulli Antonia, Giardino Francesco, Ilardo Domenica, Luciani Maria Cristina, Maurello Vincenzo, Pingitore Mario, Puntillo Donato, Sivillica Paolo, Ticchio Giuseppe.

 

Assenti :   Antolic Mezin Ana, Zanetti Melania

 

Assenti ingiustificati: Iacobelli Mikaela

 

Per il Consolato:   Dott. Antonio Ionio, Vice Console

 

Ospiti:      

________________________________________________________________________________


Il Presidente Petta apre la riunione con un saluto ai presenti. Comunica le giustificazioni degli assenti. Appena raggiunto il numero legale, dà inizio alla riunione.

 

Comunicazioni della Presidenza

Petta informa delle diverse riunioni svolte per analizzare il futuro dei Corsi di Lingua e Cultura alle quali ha partecipato. Fa presente che il prossimo 02 marzo ci sarà una riunione a Berna, indetta dall’Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado, dove saranno presenti: Enti gestori, Comites, CGIE e parlamentari. Al momento, una commissione sta preparando un documento da portare in Ambasciata con la segnalazione delle criticità e delle difficoltà riscontrate dagli Enti e con la proposta di alcune modifiche da apportare. Per quanto riguarda l’Ente CASLI, al momento le finanze assicurano i Corsi solo fino a maggio.

 

Sivillica chiede spiegazioni sulla modalità della convocazione della riunione odierna. Il plenum dello scorso 08 febbraio non si è tenuto per mancanza del numero legale e pertanto si è convocata la riunione di oggi che ha mantenuto l’odg della scorsa riunione. Sivillica ritiene che non essendo stati dati i 10 giorni di preavviso, questa riunione deve avere natura straordinaria e come tale, l’odg deve contenere solo i punti urgenti, cioè l’approvazione del verbale e del Bilancio. Trova che questa convocazione tende a favorire una consigliera e ciò non è corretto. Chiede inoltre il motivo per il quale nella convocazione è scritto in accordo con il Console. Petta interviene chiarendo che la riunione dell’08 febbraio è stata aggiornata ad oggi e non è stato aggiunto nessun punto ma sono stati mantenuti quelli già comunicati nella scorsa convocazione. Aggiunge che non comprende questa polemica che tende a voler eliminare il punto sui patronati. Si tratta di una richiesta lecita avanzata da una Consigliera.

Ionio premette che la necessità della riunione odierna è quella di approvare il Bilancio entro i termini stabiliti, chiarisce che in un primo momento il Console e lui stesso avevano ritenuto corretta una convocazione ordinaria della riunione, ma dopo aver preso atto delle argomentazioni delle mail pervenute, si può concordare con la necessità di definire la riunione odierna straordinaria. Tuttavia, ritiene che questi dettagli non influiscono sullo svolgimento della riunione odierna che di fatto ha il numero legale per deliberare; pertanto esorta i presenti a decidere se vogliono proseguire la riunione per approvare il Bilancio, gli altri punti previsti possono essere trattati anche in una riunione successiva. Se invece la maggioranza preferisce non considerare la riunione legale allora la si può sciogliere e rimandare ad altra data, causando ritardo nella presentazione del Bilancio.

Petta concorda con la validità della riunione e ritiene di proseguire per approvare il Bilancio. Gli altri punti possono essere discussi anche in una riunione successiva.

Sivillica è d’accordo con il proseguimento della riunione senza trattare gli altri punti.

Chirichella esorta a proseguire con la approvazione del Bilancio e il resto verrà dopo.

Vogel fa presente che non conosce il regolamento di cui parla Sivillica nel quale si definiscono le modalità di convocazione e ritiene che la problematica da lei sollevata sia importante e vada trattata, si dispiace che i Consiglieri si oppongano.

Chirichella sottolinea che nessuno si è opposto alla tematica proposta da Vogel, ciò che si è chiesto è di non trattarla nella riunione odierna.

 

I presenti sono d’accordo nel ritenere valida la riunione odierna dove verranno trattati solo i punti riguardanti l’approvazione del verbale e del bilancio consuntivo.

 

Approvazione del verbale del plenum del 18.12.2023

I presenti approvano il verbale all’unanimità

 

Approvazione Bilanci consuntivi Capp. 3103 e 3106/2023

I membri hanno ricevuto la documentazione che se approvata verrà inviata in Consolato. La parola passa a Panzeri per la descrizione delle cifre riportate. Viene comunicato che il Ministero ha assegnato al Comites, quale saldo del finanziamento integrativo per il 2023, la somma di chf 1'852,67 così da concedere tutta la cifra richiesta dal Comitato. Tale accredito è arrivato sul conto del Comites in data 08.01.2024, pertanto essendo questo un Bilancio di cassa, la cifra comparirà nel bilancio del 2024. Viene ricordato che non ci sono stati finanziamenti per progetti specifici. Tra le uscite c’è da evidenziare un risparmio rispetto al 2022 su tutte le voci, tranne l’affitto. Per poter risparmiare sui costi fissi come le spese per personale di segreteria si è dovuto attingere in quantità maggiore dai proventi locali. Ora alla luce dell’accredito del finanziamento integrativo si potrà rispristinare il consueto rapporto.

Si fa notare che la voce del progetto SPID riporta una uscita pari a zero in quanto la spesa per la realizzazione del video, che è stato consegnato a fine dicembre, è stata contabilizzata dalla banca in data 02.01.2024.

Viene data spiegazione delle cifre riguardanti i proventi locali.

Vogel chiede se è previsto che il video sullo Spid venga mostrato ai Consiglieri prima della diffusione.

Putrino replica che proprio oggi è arrivata la risposta positiva dal Consolato che ha apprezzato il lavoro. Al momento, non è ancora stato discusso in Esecutivo se mostrarlo in anteprima ai Consiglieri. Precisa comunque che il progetto è stato presentato e approvato dalla plenaria del Comites, e finanziato dal Ministero. Una volta completato è stato sottoposto al Consolato, pertanto è stato seguito l’iter completo. Come per ogni progetto, non è previsto che il risultato venga sottoposto ai Consiglieri per una valutazione. La divulgazione avverà attraverso i social del Comitato. Ionio conferma che la dott.ssa Fontana e il Min. Baldi si sono complimentati per la buona riuscita del lavoro.

Si procede alla deliberazione dei Rendiconti Consuntivi con la seguente votazione:

 

a favore n.   15  membri

contro n.        0  membri

astenuti n.      0  membri

I Rendiconti sono approvati dall’unanimità dei presenti.

 

Aggiornamento lavori Casa d’Italia di Zurigo

Il Presidente Petta prosegue la riunione e passa la parola al Vice Console dott. Ionio. Egli si congratula con il Comites per il lavoro che svolge. I progetti sono fatti bene e con serietà. Il Consolato ritiene che il Comites svolga un buon lavoro e si augura che si prosegua in tal senso. Passa ora alla Casa d’Italia e comunica che il progetto è bloccato dalla presentazione di un ricorso della 2. Classificata contro la 1. Classificata

Inoltre la 1. classificata ha presentato ricorso contro il Consolato. Ionio confida che una volta emesse le sentenze, i lavori potranno iniziare. Sarebbe invece critico se il TAR decidesse di annullare la gara e far ripetere tutto da capo.

Ticchio prende la parola e sottolinea che la Casa d’Italia è chiusa da ormai 7 anni e pur comprendendo le difficoltà dei lavori di ristrutturazione, ricorda che la comunità al momento è molto delusa e necessita di un punto di riferimento.

Ionio si rende conto ma ripete che si tratta di una gara molto importante, anche economicamente. Tutto il periodo delle gare è stato molto difficile, ma si dice fiducioso che si concluderà nel migliore dei modi. Informerà il Comites sull’esito della decisione del TAR.

Ilardo ricorda che da molto tempo il Polo Scolastico ha una sede provvisoria in locali che nono sono adatti ad ospitare una scuola. All’interno del Polo si stanno facendo sacrifici in attesa che la Casa d’Italia si pronta, ma le notizie di oggi non danno buone speranze.

 

Alle ore 22, il Presidente Petta chiude la riunione.

 

La Verbalista                                                                                   Il Presidente del Comites

Barbara Panzeri                                                                             Gerardo Petta

 

 

 

Il presente verbale viene approvato in data 18.04.2024    

Comments


Ultimi post
bottom of page