II° seduta - 2023 - 18.04.2023
Luogo: Riunione in videoconferenza
Data: martedì 18 aprile 2023
Ora: 20.00
Presenti: Petta Gerardo, Putrino Anna, La Torre Cosimo, Cartelli Renato, Calabrese Ippazio, Chirichella Rosanna, Cianciulli Antonia, Giardino Francesco, Iacobelli Mikaela, Ilardo Domenica, Luciani Maria Cristina, Maurello Vincenzo, Pingitore Mario, Puntillo Donato, Sivillica Paolo, Ticchio Giuseppe, Zanetti Melania
Assenti : Antolic Mezin Ana
Assenti ingiustificati:
Per il Consolato: Console Generale, Min. Gabriele Altana
Ospiti: Barbara Sorce (CGIE)
_________________________________________________________
Il Presidente Petta apre la riunione con un saluto ai presenti. Rivolge un saluto al Console Generale Altana e a Barbara Sorce, Consigliera CGIE presente.
Informa della assenza giustificata di Antolic e comunica che Chirichella si collegherà con qualche minuto di ritardo causato da impegni di lavoro.
Un ospite ha chiesto di collegarsi per assistere (Gian Andrea Caratsch)
Comunica l’intenzione per il futuro di svolgere le riunioni in presenza, se possibile nella sala sotterranea più spaziosa, oppure nella sede del Comites.
Dà il benvenuto a Mikaela Iakobelli che sostituisce Alessio Tacconi, sulla base del decreto di decadenza emesso dal Console Generale a seguito di trasferimento della residenza.
Iacobelli saluta i presenti, fa sapere che è a Zurigo dal 2019, è insegnante di matematica presso l’ETH di Zurigo.
Comunicazioni della presidenza
Il Presidente comunica alcune informazioni riguardanti l’attività del Comitato:
Il 01 aprile si è svolto l’incontro del Comites con le Associazioni. Erano presenti rappresentanti di tutti i generi di associazione: regionali, culturali, federazioni, scolastiche, umanitarie e un patronato. Il Console non è potuto intervenire a causa di un impegno coincidente e il Vice console era in malattia, ciò è stato comunicato ai presenti. Auspica che la prossima volta il Consolato potrà essere presente. Sono emersi diversi spunti ed è stato chiesto al Comites di ripetere regolarmente questa iniziativa. L’intenzione è di svolgere un altro incontro entro la fine dell’anno.
Calabrese, presente all’incontro, ritiene l’iniziativa molto importante per il legame con le associazioni. Ricorda che Lucerna sarebbe ben lieta di ospitare il Comites per un incontro.
Anna Putrino, fa presente che l’incontro è stato proposto ed organizzato dalla Commissione Rapporti con le associazioni e sono state invitate le associazioni presenti in tutta la circoscrizione, compreso Lucerna.
Maurello interviene e precisa che lui come membro della Commissione non era stato informato. Inoltre riporta che non tutte le associazioni di Zug sono state invitate. Ritiene che sia difficile far spostate le persone verso Zurigo sarebbe più opportuno organizzare gli incontri nelle varie località.
Putrino ricorda che questo incontro era stato definito e previsto per lo scorso anno e poi rimandato. Sarebbe utile avere gli indirizzi corretti per procedere all’aggiornamento, sollecita i membri che risiedono nei diversi cantoni a comunicare gli indirizzi corretti. Anche Calabrese concorda sull’opportunità di aggiornare l’indirizzario.
Stiamo organizzando la 3. Edizione del Premio innovazione italiana in Svizzera, avremo la collaborazione della Cattedra di italianistica dell’Università di Zurigo e del Politecnico Federale di Zurigo. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 10 maggio, presso l’Università. I dettagli dell’evento saranno comunicati al più presto.
Zanetti, interessata all’iniziativa, chiede maggiori dettagli. Petta comunica che si tratta della terza edizione del premio legato al progetto Innovazione italiana in Svizzera finanziato nel 2021 dal MAECI. Per questa edizione sono stati coinvolti la prof.ssa Crivelli e il prof. Loporcaro della Cattedra di Romanistica dell’Università di Zh e il Prof. Gambardella per l’ETH. I professori hanno avuto l’incarico di scegliere 4 giovani ricercatori (2 per facoltà) che avessero le caratteristiche per l’assegnazione del premio, che consiste in Euro 1500 cad. I 4 giovani sono stati indicati dai professori in quanto si sono contraddistinti per il loro operato.
Il Comites ha dato patrocinio ad alcune iniziative culturali organizzate da associazioni:
30.04.23 I° maggio Festa dei lavoratori a Lucerna
05.05.23 presentazione scenica del libro “Per una fetta di mela secca”, Sciaffusa per il ciclo “una cascata di storie Sciaffiusa libri in Scena”
06.05.23 concerto “voci e suoni zingari” a Lucerna
Riceverete i volantini con i dettagli.
Sivillica fa notare che ha letto della partecipazione di Petta, come presidente del Comitres di Zurigo, alle celebrazioni per la Festa della Liberazione organizzata dal Circolo Sandro Pertini. Petta conferma che ha accettato l’invito proveniente dalla associazione. Pingitore, presidente del Circolo S. Pertini, conferma che l’evento è stato organizzato dal Circolo che ne ha coperto utte le spese.
Il 14 maggio parte il gruppo per il sogiorno termale ad Abano terme.
I lavori di realizzazione del Documentario sulla figura femminile in emigrazione proseguono, il lavoro verrà concluso entro la fine del 2023, proprio oggi si è tenuto un incontro con i registi.
Come già comunicato attraverso mail, il progetto Marketing prosegue. Al momento vengono definiti i piani editoriali da pubblicare mensilmente. A tale proposito il Presidente invita tutti a fornire eventuali indicazioni a riguardo.
Il prossimo Intercomites, convocato dall’Ambasciatore Mignano, si svolgerà lunedì 15 maggio a Berna.
Approvazione del verbale del plenum del 09.02.2023
I Consiglieri hanno ricevuto la bozza. Non essendoci integrazioni o modifiche da segnalare si procede con l’approvazione da parte dei presenti alla saduta del 09.02.2023.
9 membri favorevoli
1 membro astenuto (Ticchio)
Il verbale è approvato.
Approvazione richiesta finanziamento integrativo Cap. 3103/2023
Petta procede con un breve riassunto riguardante il finanziamento assegnato ai Comites per il 2023. I Comites a causa di una riduzione della disponibilità totale sul loro capitolo hanno subìto un taglio del 25% del contributo rispetto agli anni passati. Oltre a ciò, è stato comunicato che non sarà possibile far richiesta di finanziamenti per progetti.
Il Comites di Zurigo ha avuto una assegnazione di Euro 26'634, esattamente il 25% in meno degli anni scorsi. Il Console ha comunicato che il MAECI ha provveduto ad erogare un anticipo del finanziamento ordinario di Euro 9'659.- Chiede al Ministro Altana se è possibile sapere quando verrà erogato il saldo del finanziamento ordinario.
Il Console comunica di non avere elementi per rispondere al quesito. Presume che i tempi saranno quelli degli anni passati. Aggiunge di non avere indicazioni particolari riguardo alla richiesta di integrativo, può assicurare che la richiesta verrà trasmessa a Roma con parere favorevole da parte del Consolato.
Si passa a votazione.
Membri favorevoli 17
Membri contrari 0
Membri astenuti 0
La richiesta di contributo integrativo per l’esercizio 2023 è approvata.
Parere del Comites sulle richieste di contributo avanzate dalla stampa italiana locale
A seguito della richiesta avanzata dal Consolato, si è reso necessario integrare l’odg odierno. Il Comites è tenuto ad esprimere parere sulle richieste di contributo avanzate dalla stampa locale. La richiesta si riferisce all’anno giià concluso pertanto al 2022. Quest’anno abbiamo ricevuto solo la richiesta della testata Corriere dell’Italianità, in passato anche la Rivista della CCIS ha sempre presentato richiesta. Il Console non conosce le motivazioni per le quali La Rivista non ha presentato richiesta di contributo.
Liuciani Vogel avanza alcuni quesiti sulla spedizione del giornale. Inoltre chiede se Chirichella fa parte della redazione del giornale.
Chirichella risponde che collabora con il giornale inviando degli articoli a nome della Ass. Dante Alighieri della quale è presidente (comitato di Svitto). Non fa parte della redazione.
Altana informa i presenti che i dati forniti dalle testate relativi alla tiratura, al numero di spedizioni, ecc. devono essere accertate da organi di controllo.
Si passa a votazione:
parere favorevole 16 membri
1 membro astenuto (Luciani Vogel)
Il Presidente chiede a Barbara Sorce se vuole intervenire. Sorce comunica che i nuovi consiglieri del CGIE si sono ufficialmente insediati, sono stati anche nominati i 20 Consiglieri di nomina governativa. Il prossimo incontro dovrebbe avvenire prima dell’estate e un tema importante all’odg rappresenta il taglio ai finanziamenti dei Comites e del CGIE. Era presente all’incontro del Comites di Zurigo con le associazioni e ha trovato l’idea molto buona alfine di offrire la possibilità alle associazioni di esprimersi e di confrontarsi con il Comites. Condivide l’idea di spostarsi all’interno del territorio per facilitare una maggiore partecipazione.
Ticchio ricorda che l’idea di svolgere incontri su tutto il territorio era già stata presa il 21.06.2022, raccomanda di non dimenticare Sciaffusa anche se in quel cantone non risiede alcun membro. Chiede al Console se è possibile avere un aggiornamento sui lavori alla Casa d’Italia di Zh.
Il Console comunica che il termine per la presentazione delle offerte per lo svolgimento dei lavori è il 16 giugno pv. Ad oggi si sono già svolti una decina di sopralluoghi ed altri sono in programma. Si ritiene ottimista.
Su ulteriore richiesta del consigliere Tichio, il Console chiarisce alcuni aspetti legati alla iscrizione all’AIRE che sembrano non essere chiari. La Legge prevede che se il connazionale residente all’estero risulta irreperibile e le comunicazioni inviate ritornano al mittente per 2 volte, il Comune italiano può stralciare il connazionale dall’Aire. Pertanto è opportuno indicare al Consolato ogni modifica di indirizzo o di altro dato anagrafico per mantenere l’anagrafe aggiornata.
Calabrese non ritiene corretto che chi non vota per due volte venga cancellato.
Il Console sottolinea che ciò non accade. Viene cancellato chi risulta irreperibile. Per indicare modifiche della propria posizione AIRE è possibile accedere al portale FAST IT, oppure comunicare via posta al Consolato, compilando i moduli preposti, oppure presentarsi direttamente in Consolato negli orari di apertura in quanto questo servizio non è soggetto ad appuntamento.
Calabrese fa notare che a volte se nell’indirizzo c’è un errore di battitura la lettera non viene recapitata pertanto non si tratta di irreperibilità. Il Console comunica che la situazione appena descritta da Calabrese riguarda circa 600 casi su 20'000 e al momento si provvede alla sistemazione di questi errori.
Iacobelli interviene e ritiene che l’attesa per il rilascio o il rinnovo del passaporto è molto lunga. Si prevede un miglioramento?
Altana informa che a causa del continuo aumento dei connazionali al quale non coincide un aumento del personale consolare è più probabile un peggioramento.
Su richiesta di Zanetti il Console conferma che una volta che i dati biometrici sono stati forniti, il passaporto deve essere rilasciato entro 14gg. L’impegno attuale del Consolato è quello di diminuire il tempo che passa tra la richiesta e l’assegnazine di appuntamento.
Sorce ricorda che pur essendoci la disponibilità di ulteriore personale ministeriale per la Svizzera non è facile convince gli impiegati a venire a lavorare presso una sede dove la vita è molto cara.
Luciani Vogel chiede, perché non hanno preso in considerazione uno sciopero dei dipendenti pubblici del Consolato dato che hanno un iperlavoro. Inoltre sarebbe opportuno considerare che è necessario intevenire dove c’è emergenza.
Pingitore chiede se vi saranno delle conseguenze rispetto al comportamento illecito commesso da Tacconi. Altana precisa che nella Legge che disciplina il Comites, in questi casi, non sono previste sanzioni.
Alle ore 21.15 la riunione è tolta.
La Verbalista Il Presidente del Comites
Barbara Panzeri Gerardo Petta
Il presente verbale viene approvato in data 19.09.2023
Comments