top of page

Una Puglia speciale nel documentario mostrato dal Comites di Zurigo



Venerdì 13 settembre ha avuto luogo la presentazione del film documentario “Qui non c’è niente di speciale” nei locali del Liceo Vermigli di Zurigo. Il film di Davide Crudetti e Paola Di Mitri ha mostrato quattro storie di giovani che hanno scelto di rimanere o di ritornare nella loro Regione di origine, la Puglia e avviare una attività sul territorio. 

Dopo la visione, c’è stata una discussione tra gli organizzatori, gli autori e il pubblico presente. Le oltre cento persone presenti alla visione si sono mostrate molto interessate e sono emerse dalla discussione molteplici e variegate esperienze da parte di chi invece ha scelto di emigrare e di restare nel paese estero.



Il Console Generale, Min. Baldi, anch’egli di origini pugliesi, si è complimentato con gli autori per la scelta delle storie raccontate nel film e ha ricordato come il Turismo delle Radici, ambito nel quale il film ha vinto un bando di concorso, rappresenti una priorità per il Ministero degli Esteri.



L’Avv. Anna Putrino, organizzatrice della serata quale responsabile della Commissione Turismo delle Radici del Comites di Zurigo, ha riassunto il senso dei vari interventi sottolineato come uno dei punti in comune tra  le storie raccontate dal documentario e quelle ascoltate dal pubblico in sala sia la nostalgia, sentimento spesso presente tra gli emigrati.



La Consigliera dei CGIE, dr. Barbara Sorce, promotrice dell’iniziativa, era presente alla serata e ha curato la presentazione del film durante il tour svizzero organizzato dai vari Comites locali.

Commentaires


Ultimi post
bottom of page